IL CANTO

SE I POPOLI CANTERANNO,

FORSE DIMENTICHEREMO DI PENSARE ALLA GUERRA PER COSTRUIRE, INVECE,


LA PACE!



Il coro CASTIGLIONESE nasce nel 1978 veicolato da un intenso lavoro di ricerca sul canto popolare con la collaborazione artistica del maestro Giorgio Vacchi direttore del coro STELUTIS di Bologna e la direzione di Padre Francesco Arnoldi. Non un coro di montagna, bensì un gruppo che ricerca e canta le melodie del proprio Appennino con la volontà di salvaguardare questo prezioso patrimonio culturale e umano, che altrimenti andrebbe perduto. Il lavoro di ricerca, le numerose esperienze maturate negli anni e nei concerti, ma soprattutto, il vincolo di amicizia che lega i coristi, hanno fatto da collante e tenuto insieme il coro a fronte delle difficoltà legate a questo impegno costante nel tempo. Nel 1999 poi, anche sull’esperienza di altri cori popolari, si è “arricchito”, incontrando un vasto ed insperato consenso, delle voci femminili, che hanno determinato non solo una svolta tecnica importante, ma anche una vigorosa spinta di rinnovo e freschezza completando e definendo a pieno i meccanismi armonizzativi e culturali che caratterizzano il canto popolare, che vede la donna protagonista nella famiglia, nella società e nel mondo del lavoro. Dal 1989 è diretto da Simone Macchiavelli




venerdì 18 giugno 2010

3° Rassegna Corale Rasorese




Sabato 12 Giugno si è svolta a Rasora la terza edizione della "Rassegna Corale Rasorese" ospiti di questa serata oltre a NOI il Coro di Montepiano diretti dal M° Mario Scavuzzo. Cogliamo l'occasione per ringraziare TUTTI quelli che si sono adoperati per fare questa manifestazione. Come sempre anche quest'anno sono stati impeccabili non soltanto nell'organizzazione della serata canora, ma anche a tutto il contorno, ad esempio coinvolgendo le autorità comunali di entrambi i Cori e con un'attenzione particolare ai dettagli, basti pensare all'abbondante e vario rinfresco in tema con i Mondiali di calcio con tutte le tovaglie azzurre e con crostini con il nostro tricolore.
Tutto questo per dire "GRAZIE E CHE NOI A RASORA CI ANDIAMO SEMPRE VOLENTIERI"

2 commenti:

  1. bellissima serata,un pò di ospitalità in più al coro di montepiano secondo me lievemente snobbato, magari il prossimo anno possono cantare per ultimi????

    RispondiElimina
  2. Guarda che hanno voluto cantare per primi loro stessi

    RispondiElimina

Ascolta il Coro Castiglionese - 51a Rassegna a Spresiano


MusicPlaylistRingtones
Create a playlist at MixPod.com

L'angolo del "Dopocoro"